- IT
- EN
Burrata in crosta
Ingredienti
1 foglio di pasta sfoglia
pepe nero
8 fette di prosciutto crudo
4 olive kalamata, snocciolate e tagliate a rondelle
1 uovo sbattuto
pesto di basilico
foglie di basilico per guarnire
100 g di pomodori, tagliati a metà e conditi con olio d’oliva, sale e pepe nero
FONDUTA DI BURRO
110 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
340 g di burro, tagliato a cubetti
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ̊C (360 ̊F).
Tagliare il nodo della burrata. Stendete la pasta sfoglia sul banco, sopra di essa due fette di prosciutto, quindi posizionare la burrata al centro e condire con sale e pepe. Aggiungete le olive e chiudete la pasta sfoglia, formando un sacchetto intorno alla burrata. Tagliare la pasta in eccesso e, con un pennello da pasticceria, ricoprire il pacco di pasta con l’uovo. Cuocere per 12-15 minuti, o finché la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata.
Preparare quindi la fonduta di burro. Mettere l’acqua, il sale e 250 g di burro in una casseruola a fuoco medio-alto. Quando il burro è quasi sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere il resto del burro. Con un frullatore a immersione, emulsionare il tutto (frullare fino a quando tutto il burro è completamente sciolto e si ottiene una salsa cremosa – il colore della salsa deve essere giallo chiaro). Conservare la salsa in un luogo caldo o a bagnomaria. Se la salsa si raffredda, si spacca.
Unire la fonduta di burro e il pesto di basilico in un pentolino a fuoco medio. Frullare fino a quando il composto è caldo, facendo attenzione a non farlo bollire o la salsa si spaccherà.
Presentazione
Posizionare il pacco di burrata al centro del piatto, quindi disporre intorno le foglie di basilico, i pomodori e il prosciutto rimanente. Per finire, irrorare con la salsa cremosa al basilico. un frullatore a mano, emulsionare il tutto – frullare fino a quando tutto il burro è completamente sciolto, il formaggio è ben incorporato e si ottiene una salsa cremosa di colore giallo pallido. Conservare la salsa in un luogo caldo.
Lessare gli gnocchi secondo le istruzioni della confezione. Mentre gli gnocchi cuociono, mettere la salsa in una padella grande e scaldarla a fuoco basso. Quando gli gnocchi sono cotti, aggiungerli al sugo e farli saltare.
Burrata in crosta
Ingredients
1 sheet puff pastry black pepper
8 slices prosciutto
4 kalamata olives, pitted and sliced into rounds
1 egg, whisked
1 quantity basil pesto and basil leaves, to garnish
100 g (31/2 oz) heirloom tomatoes, halved and seasoned with olive oil, salt and black pepper
110 ml (4 fl oz) water
1 teaspoon salt
340 g (12 oz) butter, cubed
Method
Preheat the oven to 180 ̊C (360 ̊F).
Cut the knot off the burrata. Lay the puff pastry on the bench, top with two slices of prosciutto, then place the burrata in the middle and season with salt and pepper. Add the olives and close the puff pastry, forming a bag around the burrata.
Trim off the excess pastry then, using a pastry brush, coat the pastry parcel with the egg (see overleaf). Cook for 12–15 minutes, or until the puff pastry is puffed up and golden.
Next, make the beurre fondue. Put the water, salt and 250 g (9 oz) of the butter in a saucepan over a medium–high heat. When the butter is almost melted, take off the heat and add the rest of the butter. Using a hand blender, emulsify everything together (blend until all the butter is completely melted and you have a creamy sauce – the colour of the sauce should be a pale yellow). Keep the sauce in a warm place or a bain-marie.
If the sauce gets cold, it will split.
Combine the beurre fondue and the basil pesto in a small saucepan over a medium heat. Whisk until the mixture is warm, being careful not to let it boil or the sauce will split.