Chi siamo Marotta Evolution Group
Chi siamo admin 06/02/2020

Automazioni industriali su misura per la produzione di burrate

Marotta Evolution Group realizza una linea completa di automazioni industriali per la produzione di burrate.

Il gruppo viene fondato dai fratelli Marotta e vanta di una lunga esperienza nel settore della progettazione e produzione di impianti industriali. Si compone di due aziende, la Marotta Evolution e la Marotta Group, che operano rispettivamente nel campo della produzione di macchinari e nella Ricerca e Sviluppo di soluzioni automatizzate per l’industria.

Avanguardia assoluta del settore, la Marotta Evolution Group è ad oggi l’unica azienda al mondo che è riuscita a realizzare e commercializzare macchine automatiche per la produzione della burrata, un prodotto lattiero caseario tipico della tradizione italiana con una forte connotazione artigianale. si propone inoltre come partner per industrie che desiderano sviluppare impianti su misura per la loro linea produttiva.

TECNOLOGIA PER LE BURRATE MADE IN MAROTTA

Sono sempre più numerose le richieste soddisfatte da Marotta Evolution, l’azienda di Nonantola, alle porte di Modena, fondata dai fratelli Marotta, con più di 16 anni di esperienza nel mondo dell’automazione industriale. Il gruppo Marotta Evolution è attivo in tutte le fasi dall’ideazione, studio e progettazione d’impianti sino alle costruzioni e commercializzazione di prodotti attivi nei settori prevalenti quali food & beverage, packaging & logistics.

“I nostri clienti sono di fatto partner o parte di filiere produttive, le quali sono da noi assistite attraverso i vari servizi che offriamo, con cui siamo in grado di rendere realizzabili le loro richieste partendo dalla semplice idea iniziale”, spiega il presidente Carmine Marotta. “Dopo un’attenta analisi di mercato, ci siamo concentrati proprio nel settore food e abbiamo constatato, nello specifico, che il settore caseario, fortemente rappresentativo del made in Italy, è decisamente sottostimato rispetto alle potenzialità che può esprimere. L’analisi del settore ha evidenziato criticità nello svolgere ancora oggi operazioni manuali che possono essere rischio di contaminazione del prodotto.

Il gruppo Marotta Evolution ha quindi scelto di dare soluzione a questo problema, realizzando un impianto semi automatico per la produzione della burrata. Si tratta di un prodotto a pasta filata estremamente delicato, formato da una sacca di mozzarella che viene internamente riempita iniettando al suo interno materiale morbido filamentoso creato utilizzando panna e sfilacci di mozzarella; in particolare, è caratterizzata da una tradizionale chiusura apicale, fino a oggi possibile soltanto con l’utilizzo della esperta manualità dell’operatore specializzato.

“La burrata, tipico esempio di prodotto realizzato esclusivamente a mano fino ad oggi, negli ultimi anni ha visto crescere fortemente la domanda, non solo sul mercato italiano, ma anche all’estero, con una crescita percentuale a doppia cifra”, prosegue Marotta. “L’aspetto negativo di questo successo è la sempre maggiore difficoltà nel trovare casari esperti per lavorare il prodotto come richiede la tradizione”.

L’innovazione introdotta da Marotta Evolution è tutta in “PRIMA”, una macchina automatica per la produzione di burrate che simula l’attività dell’esperto casaro dal riempimento della pasta di mozzarella alla realizzazione della particolare chiusura apicale, il tutto in modo automatico.

La macchina è stata presentata per la prima volta alla fiera MECSPE di Bari, a novembre 2019, e da allora è stato un totale successo: nonostante due anni di pandemia, che hanno creato moltissimi problemi, sono state installate oltre 80 macchine sul territorio nazionale e internazionale dove il Gruppo Marotta sta avendo un notevole sviluppo.

Fanno parte del team Marotta Evolution figure professionali quali progettisti, disegnatori, montatori meccanici e tecnici elettricisti: la pluralità di figure e competenze consente all’azienda di essere competitiva e veloce nel poter fornire al cliente un prodotto “chiavi in mano”.

L’azienda si sta strutturando assumendo personale specializzato e certificando le attività interne per rispondere alle crescenti richieste del mercato, sia sul territorio italiano, che europeo che internazionale. La crescita sta coinvolgendo oltre che i reparti tecnici anche gli uffici e i reparti legati alla gestione aziendale per poter così contare su una salda struttura che possa seguire e sostenere adeguatamente l’evoluzione e crescita dell’impresa modenese.

Il team

Una squadra compatta che gioca al tuo fianco

Forte della propria specializzazione nel settore lattiero-caseario, la Marotta Evolution Group realizza automazioni industriali per la produzione della burrata ed appendici che consentono una automatizzazione quasi totale del processo. Risolve così problematiche importanti per la propria clientela, non lasciandola mai sola di fronte a situazioni complesse da risolvere e trovando (o spesso creando) per loro la soluzione adeguata. 

Uno dei valori aggiunti del Gruppo Marotta è quindi proprio la sinergia con cui collaborano tutte le risorse del team. Dai progettisti dell’ufficio tecnico ai professionisti che si occupano dell’installazione e dell’assistenza degli impianti: tutti condividiamo il piacere di sentirci una squadra compatta al servizio dei nostri clienti. Questo ci permette di crescere come professionisti e come squadra e di migliorare costantemente le nostre competenze tecnologiche e progettuali per aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi.

Gruppo Marotta è una realtà in espansione, che punta su un costante aggiornamento tecnologico e sulla formazione continua del proprio team.