- IT
- EN
Purè di fave, polpo grigliato & cicoria
Ingredienti
250 g di fave secche olio d’oliva
pepe nero
1 mazzo di cicoria sciacquato, privato dei gambi e tritata grossolanamente
1 spicchio d’aglio tritato
1 cucchiaino di pepe rosso in fiocchi
100 ml di olio d’oliva
450 g di polpo piccolo, privato del becco e degli occhi
1 cucchiaio di succo di limone
4 burrate da 30g
scaglie di pepperoncino per guarnire
Preparazione
Trasferire le fave in una casseruola e coprirle d’acqua. Portare a ebollizione, quindi ridurre il fuoco a medio e cuocere per 40-45 minuti, finché i fagioli non saranno teneri. Scolare, quindi trasferire in un robot da cucina. Condire bene con olio d’oliva, sale e pepe e frullare fino a ottenere una purea omogenea.
una purea omogenea. Mettete in una ciotola da portata e mettete da parte. Aggiungere la cicoria in una padella insieme all’aglio, alle scaglie di pepe rosso e all’olio d’oliva e cuocere a fuoco medio-basso per 3-4 minuti, finché la cicoria non sarà morbida e tenera. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Per cuocere il polipo, portare a ebollizione una pentola d’acqua, quindi aggiungere il polipo insieme al succo di limone. Ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 25-30 minuti, finché non sarà tenero. Scolare bene.
Irrorare il polpo con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Scaldare una padella a fuoco alto e cuocere il polpo per 3-4 minuti per lato, fino a quando non sarà carbonizzato.
ASSEMBLARE Distribuire la purea di fave su un grande piatto da portata, quindi aggiungere il polpo grigliato, la cicoria e le burrate. Completare con una spolverata di peperoncino e pepe nero.
Assemblare
Distribuire la purea di fave su un grande piatto da portata, quindi aggiungere il polpo grigliato, la cicoria e le burrate. Completare con una spolverata di peperoncino e pepe nero.
Purè di fave, grilled octopus & cicoria
Ingredients
black pepper
1 bunch chicory (endive), rinsed, stems removed and roughly chopped 1 garlic clove, minced
1 teaspoon red pepper flakes 100 ml (31/2 fl oz) olive oil
450 g (1 lb) baby octopus, beak and eyes removed (ask your
fishmonger to do this for you) 1 tablespoon lemon juice
4 × 30 g (1 oz) baby
chilli flakes, to garnish
Method
Soak the broad beans in water for 6 hours or overnight, to soften, then drain and rinse well. Once the beans are soft, peel off the skins and discard.
Transfer the beans to a saucepan and cover with water. Bring to the boil, then reduce the heat to medium and cook for 40–45 minutes, until the beans are tender. Drain, then transfer to a food processor. Season well with olive oil, salt and pepper and blitz until you have a smooth puree.
Place in a serving bowl and set aside.
Add the chicory to a frying pan along with the garlic, red pepper flakes and olive oil and cook over a medium–low heat for 3–4 minutes, until the chicory is soft and tender. Remove from the heat and set aside.
To cook the baby octopus, bring a pot of water to the boil, then add the baby octopus along with the lemon juice. Reduce the heat and simmer for 25–30 minutes, until tender. Drain well.
Drizzle the octopus with olive oil, and season with salt and pepper. Heat a grill pan over high heat and cook the octopus for 3–4 minutes each side, until charred.